lunedì 24 giugno 2013

Cosa metto in vacanza??? - What do I wear for my holiday???

La valigia Perfetta per il mare - The perfect suitcase for the beach







Ciao a tutte/i,

ormai si avvicina il momento delle vacanze, c'è chi parte prima chi dopo, chi è già partito e sta tornando.

Questi post è per chi, come me, non sa mai cosa mettere in valigia prima di partire, metterebbe di tutto per poi ritrovarsi in vacanza a indossare meno della metà dei capi portatisi dietro :(

L'anno scorso, ad esempio, mi sono portata dietro abiti molto carini per la sera e poco per il mare e il tempo in casa: risultato? Le serate erano sempre le stesse: giro in centro con i bambini, gelato, passeggiata. Quindi niente tacchi: li ho messi una volta e stavo per girare scalza. Abiti preziosi??? Mancava l'occasione d'uso e in casa e al mare sempre le solite cose.

Allora come prima cosa:
1) analizzate bene dove andate e con che scopo. Io andrò al mare, in un albergo a pensione completa per famiglie, i miei outfit saranno diversi da chi ad esempio va con gli amici o in coppia.
2) Se siete in appartamento considerate che dovrete cucinare, lavare ecc... per cui servono abiti pratici e che potrebbero tranquillamente sporcarsi o macchiarsi inesorabilmente. Pensate di portarvi dietro dei grembiuli per proteggere i vostri capi, so che non sono trendy, ma eseguono magnificamente il loro "lavoro"
3) Considerate  anche un detersivo a mano per lavare capi di piccole dimensioni come la biancheria intima, i costumi o le t-shirt in modo da non dovervene portare dietro una vagonata
4) Considerate il clima: se andate al mare e non è ottobre non portate con voi maglioni e giacconi uno di cotone sarà più che sufficiente a ripararvi dalla brezza della sera; se invece andate in montagna magari non fate il contrario.
5) Privilegiate abiti che non si stropicciano facilmente se non volete portarvi dietro pure un ferro da stiro (anche se io ne cosiglio sempre uno piccolo per le emergenze), quando fate i vostri acquisti in vista delle vacanze pensate quindi anche al tessuto, quelli ad effetto stropicciato che di solito sono pure estremamente freschi, a mio parere,sono l'ideale!
6) vi serviranno delle ciabattine per stare in casa o in camera, dei sandaletti per andare fino in spiaggia e che non risentano di sabbia, pietre o altro durante il percorso se per caso non potete sostituirli per tempo con quelle da mare. Tenete quindi presente che i secondi possono danneggiarsi: sabbia (mentre camminate fino all'ombrellone), acqua (quando li rindossate magari avete ancora i piedi umidi o sporchi di sabbia) e calore (restano con voi in spiaggia tutto il giorno) sono un bello stress per qualsiasi calzatura, optate quindi per qualcosa di economico o già stra-usato in modo da non urlare nel caso si rovinino irrimediabilmente.
7) costumi: uno per ogni giorno, lo so sarebbe il massimo, poi i costumi occupano così poco spazio che se li avete io vi dico portateli, l'importante è che poi riusciate ad indossarli tutti quanti :) In ogni caso ricordate sempre di portarvi nella borsa del mare un costume come cambio nel caso in cui non riusciate ad asciugarvi in tempo oppure si sporchi oppure, come è successo a mia cugina parecchi anni fa, si rompa... Quindi io consiglio almeno 4 costumi di cui almeno uno sfizioso da indossare quando volete sentirvi al top, quando la giornata sulla spiaggia si protrae per l'aperitivo, per stupire il vostro lui o se volete usarlo come "intimo" a vista fino a sera.
8) le scarpe: ahimè uno dei miei tasti dolenti. Me le porterei tutte, una per ogni outfit. Colorate, altissime, meraviglie che lascio nell'armadio in attesa dell'occasione d'uso perfetta e che spero possa essere durante le vacanze. E poi??? E poi rimango regolarmente delusa: un po' le lunghe passeggiate sul mare stancano, un po' occorre star dietro ai bambini e quindi poter correre senza rompersi una caviglia e infine un'intera serata a ballare sui trampoli distrugge ognuna di noi. Allora ok a un paio di tacchi vertiginosi non al set completo. Ricordate che lo spazio in valigia è quello che è come il baule della macchina o peggio ancora, tenetelo presente, se andate con i mezzi di trasporto pubblici che vi costringono a portare con voi il bagaglio!
9) scegliete con cura le creme solari tenendo presente anche i capelli e le labbra che hanno bisogno di essere protette.
10) il makeup: leggero e pensato per la pelle che andrà a scurirsi attente quindi a texture e nuance. Osate col colore: occhi e bocca e sarete splendide!
11) pensate poi a un bel libro, a una rivista, a qualcosa da sfogliare di leggero o impegnativo che vi allieterà nei momenti di relax dedicati a voi.
12) infine macchina fotografica, videocamera o altro per immortalare i momenti più belli. E l'allegria, perchè qualcosa che non va ci sarà sempre, ma ricordate che siete in vacanza: niente orologi, niente obblighi: solo voi e la vostra voglia di stare bene con chi amate (anche da sole perchè le prime da amare siamo proprio noi stesse)!


La parola d'ordine è quindi: ragionevolezza.


La consapevolezza, cioè, che non potremo portare con noi proprio tutti quei meravigliosi abiti che sono lì in attesa di essere indossati perchè poi, nella pratica, non li indosseremo davvero a discapito di quelli che invece sono rimasti a casa e che rimpiangeremo di non avere in valigia.
A me è successo talmente tante volte che questa volta vorrei davvero pensare di poter fare la:
VALIGIA PERFETTA!

Nei post che seguiranno quindi Vi mostrerò quello che penso di portare con me e il metodo che ho usato per la scelta. Poi qualche decisione di cuore ci sarà perchè sono così e mi conosco troppo bene per mentire pure a me stessa.

A presto allora, sapendo già che sarò piazzata così:



6 commenti:

  1. Bellissimo post pieno di buoni consigli! Andrebbe usato come lista accanto a quella delle "cose da non dimenticare". E l'ultimo punto è davvero il più importante :) In questi giorni io ho elaborato un piano per le uscite da weekend (che però volendo si può ampliare a soggiorni più lunghi): scegliere tre colori che stiano bene tra loro e mettere in valigia solo capi di quei colori e combinabili tra di loro. Che, come tu ricordi, devono essere pratici e adatti per lo scopo e le attività della nostra vacanza.
    Sono curiosa di vedere cosa sceglierai, aspetto i tuoi prossimi post :)

    RispondiElimina
  2. Bhè direi che non potevi fare post migliore di questo in questo periodo!
    Brava! Ottimi consigli!
    Nicole
    The pink bow

    NEW POST!

    RispondiElimina
  3. Post utilissimo, io poi ho il problema di dovermi spostare per più di un mese, dalla mia città universitaria a casa...tragedia!!

    http://lowbudget-lowcost.blogspot.it/2013/06/polka-dots-ballet-flats.html

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli cara... davvero utile questo post!!!!
    Kisses

    RispondiElimina
  5. Ottimo consiglio cara!
    Un bacio

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina